- Pubblicazione: lunedì, 16 ottobre 2017
- Categoria: generale
- Pubblicato da : Admin
Stampa questo articoloVuoi Pubblicare un articolo anche tu? Leggi come fare
Luce soffusa, atmosfera rilassate … Cosa si può desiderare di più dopo una stressante giornata lavorativa! Vi siete mai chiesti come sia possibile che la vostra lampada riesca a creare tutto ciò semplicemente? Se siete curiosi di capire come accada questa magica, iniziamo con il comprendere i concetti che sono alla base del mondo dell’elettricità.
COSA SI INTENDE PER CARICA ELETTRICA
Una carica elettrica equivale ad una grandezza fisica conservativa(ovvero il suo valore è costante nel tempo) dotata di un segno che può essere positivo oppure negativo. Corrisponde quindi ad una grandezza fisica che può essere quantizzata e tale valore viene espresso in Coulomb(indicata con il simbolo C). Esiste una carica elettrica minore rispetto a tutte le altre e prende il nome di “elettrone”, definito anche ,a causa di questa proprietà ,“carica elementare”.Per questo motivo tutte le altre cariche presenti nel mondo della Fisica, derivano dal succitato e sono quindi multipli degli elettroni.
COS’E’ UN CAMPO ELETTRICO
Un campo elettrico è campo formato da molteplici forze che vengono generate nello spazio circostante ad una carica elettrica . Vi ricordate una delle famose “leggi dell’amore”, ovvero che “Gli opposti si attraggono”? Vi starete chiedendo cosa centra tutto ciò con le cariche ed i campi elettrici … la verità invece è che tale definizione deriva esattamente dal mondo dell’elettricità grazie allo studio effettuato sul comportamento che le forze assumono in un campo. Due cariche che hanno segni di natura diversa , presentano nei grafici(denominati “linee di forza”) utilizzati per rappresentare i campi elettrici, delle linee che si congiungono. Tale comportamento è stato studiato e descritto da Charles Augustin de Coulomb che formulò “La legge di Coulomb” che esplicita la capacità che le cariche hanno di attrarsi in caso di segno opposto e di respingersi invece nel caso di segni uguali.
LA TENSIONE ELETTRICA COSA SARA’?
La tensione elettrica studiata e definita da Alessandro Volta , è la causa che permette il movimento delle cariche da una zona possedente un’energia potenziale maggiore ad una zona possedente invece un’energia minore. In modo semplice possiamo indicare la tensione come uno stato delle cariche elettriche utilizzato per indicare la velocità assunta dagli elettroni per compire i succitati movimenti .La tensione viene suddivisa in:
La tensione elettrica genera la corrente elettrica che descriveremo qui di seguito.
DEFINIZIONE DI CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è un flusso ordinato di cariche elettriche e gioca un ruolo fondamentale per il trasporto di energia elettrica possedendo quindi un elevatissimo numero di applicazioni infatti essa viene applicata sia per l’alimentazione dei comuni elettrodomestici che per il trasporto di informazioni. L’unità di misura utilizzata per la corrente elettrica è l’ ampere che va ad indicare precisamente l’intensità di quest’ultima. Esistono due categorie principali di corrente: