- Pubblicazione: lunedì, 16 ottobre 2017
- Categoria: My Categories
- Pubblicato da : Admin
Stampa questo articoloVuoi Pubblicare un articolo anche tu? Leggi come fare
Il famigerato “CORTOCIRCUITO” ovvero la "bestia nera" degli impianti elettrici si verifica in determinate situazioni, che a seguire descriveremo con cura. Prima però di addentrarci in queste descrizioni , vogliamo spiegarvi quali sono le caratteristiche fondamentali di un impianto elettrico , per meglio capire ed evitare questo pericoloso evento.
CARATTERISTICHE DI UN IMPIANTO ELETTRICO
Un impianto elettrico è l’insieme di tutti i componenti fondamentali per l’utilizzo dell’energia elettrica. Si propone di salvaguardare la sicurezza delle persone e soddisfare gli scopi specifici di noi utenti che ne richiediamo l’istallazione.
FASI NECESSARIE PER IDEARLO
L’istallazione di un impianto elettrico è composto da alcuni passi importanti che sono i seguenti:
IL CORTOCIRCUITO … COS’E’ , COME SI VERIFICA?
Dagli articoli precedenti abbiamo imparato cosa si intende per filo fase e filo neutro e proprio grazie a tali concetti siamo in grado di capire semplicemente in cosa consiste un cortocircuito. Tale reazione fisica avviene tecnicamente nel momento in cui il filo di fase ed il filo neutro entrano in contatto , ottenendo così una tensione nulla che non impone nessun vincolo sul passaggio all’interno di quest’ultimi. Ciò può accadere in seguito a guasti oppure per la realizzazione erronea di parte dell’impianto elettrico.
COME E’ POSSIBILE EVITARLO?
E’ possibile evitare questo spiacevole e pericoloso inconveniente mediante l’utilizzo di specifici meccanismi quali:
Fusibili, dispositivo di ceramica o vetro composto da un filo interno di natura metallica che in caso di cortocircuito, sarà in grado di fondere per via dell’elevato aumento di corrente, caratteristico di tale situazione. Mediante il suo utilizzo è possibile arginare la zona che presenta questo problema, per evitare che di verifichino una serie diffusa di esplosioni.
NEL CASO SI VERIFICHI, QUALI SONO I PERICOLI?
A causa dell’elevato aumento della corrente che percorre i fili, un cortocircuito porta la temperatura di quest’ultimi a valori molto elevati favorendo il nascere di incendi ed ustioni. Esso è quindi un evento dannoso e nel caso si verifichi un incendio , è necessario ricordare di intervenire per cessare il fuoco MAI con dell’acqua ma SOLO attraverso l’ausilio di estintori in polvere o CO2.
LINK UTILI
Alla pagina 13 della guida che troverete al link riportato potrete inoltre, se siete interessati , scoprire come si effettua il calcolo del cortocircuito leggendo questo manuale