- Categoria: generale
- Pubblicato da : Admin
Stampa questo articoloVuoi Pubblicare un articolo anche tu? Leggi come fare
Per iniziare a manovrare i fili di un impianto elettrico e quindi liberare il desiderio di fare qualcosina con le proprie mani in tale ambito, è necessario conoscere i dettagli basilari del mestiere ma in modo particolare iniziare a riconoscere quali siano i fili da prendere in considerazioni e manovrarli con cautela , aggirando così un numero più elevato possibile di pericoli.
Impariamo un po’ di terminologia per passare poi al tanto amato aspetto tecnico.
ASPETTO TEORICO DELLA FASE
Negli articoli precedenti abbiamo imparato il significato di tensione e corrente elettrica, partendo da questi concetti prendiamo in esame un piccolo e semplice esempio per poter spiegare in maniera concisa e chiara il concetto di “fase”:
Prendendo in esame un carretto trainato da due cavalli,che chiameremo A,B, sappiamo che il nostro scopo è farli muovere nella stessa direzione al fine di trainare in modo veloce il carretto. Supponiamo che il cavallo A tiri verso la direzione opposta scelta dal cavallo B, a questo punto il carretto avanzerà con una velocità molto scarsa e non sarà possibile trainarlo in maniera ottimale. Con la stessa logica la tensione e la corrente elettrica(definizioni apprese negli articoli precedenti) hanno la necessità di “essere in fase” quindi di far in modo da diminuire ipotetiche differenze direzionali per garantire una potenza elevata. La formula utilizzata per il calcolo della potenza è:
Potenza = tensione X corrente
ASPETTO PRATICO: ED ORA… FASE , NEUTRO,MESSA A TERRA … COSA SONO E DA QUALE FILO SI INIZIERA’?
Siete al primo tête-à-tête con i fili del vostro impianto di casa, e tra tutti i colori dei diversi fili non sapete quale iniziare a prendere in considerazione e quale criterio seguire? Niente paura , siamo qui per aiutarvi in questa prima impresa epica. Iniziamo con il suddividere le operazioni in passi:
FILO MESSA A TERRA
Questo filo è utilizzato per la salvaguardia della salute delle persone che manovrano o meno i fili della corrente, scaricando eventuali scariche nel pavimento.
FILO NEUTRO
Un filo neutro ha il compito di fa ritornare la potenza ad un livello
basso ovvero a 0, grazie a tale compito da esso svolto garantisce il
passaggio di cariche elettriche nel circuito.
FILO FASE
Il filo che corrisponde alla fase è colui che contiene l’elettricità ed è molto pericoloso utilizzarlo, per questo ogni suo utilizzo deve essere fatto con estrema cautela. In alcuni impianti NON a norma di legge, il filo per la fase potrebbe non rispecchiare il colore che antecedentemente abbiamo indicato come di sua proprietà, per questo motivo onde evitare pericoli è necessario utilizzare uno strumento specifico che è “il cercafase”. Questo strumento è un cacciavite da una funzione diversa dal suo parente che tutti conosciamo , ovvero esso contiene un piccola lampadina che si illumina solo nel caso di contatto con il filo fase.